Sicilia Reporter, capostipite dei quotidiani online in Sicilia

Più della metà degli italiani è convinta che la rete sia una fonte di informazione credibile. E non sono pochi quelli che la ritengono molto più attendibile dei giornali. Eppure, nei momenti di crisi sono i media tradizionali a generare un circolo virtuoso della fiducia verso le istituzioni. Ad oggi, la diffusione dei quotidiani cartacei è scesa al minimo storico e anche i periodici sono in crisi.

Il fenomeno dei quotidiani on-line fa parte di questa evoluzione: diminuiscono i lettori dei giornali cartacei e aumentano quelli dei giornali in rete, affidandosi però a giornali online come Canicatti notizie. Ormai è questione di pochi anni ormai e il giornale online supererà o addirittura sostituirà il vecchio e caro giornale cartaceo che si compra tutte le mattine.

Sicilia Reporter – http://www.siciliareporter.com/ offre una nuova dimensione temporale prendendo forma prima dell’edizione in edicola, e poi offrendo un’informazione che si sviluppa nelle 24 ore e non ogni 24 ore (possono esserci anche diverse edizioni nel corso della giornata ma comunque sempre limitate) leggibili in qualunque parte del globo, purché sia disponibile una connessione internet.  Sicilia Reporter si diversifica dal giornale in edicola offrendo una serie di sevizi aggiuntivi tra cui: 

  • possibilità di ricerca dei numeri vecchi in un archivio.
  • continue informazioni e aggiornamenti sulle notizie dell’ultimissima ora.
  • possibilità di approfondimento e documentazione.
  • sondaggi, dati, statistiche.
  • possibilità, attraverso la posta elettronica, di interlocuzione con la redazione.
  • link ipertestuali interni ed esterni.
  • immagini e filmati video.
  • audio di interviste.

Il passaggio dal giornale cartaceo al giornale web non deve però essere visto come avvenimento negativo, presenta infatti molti vantaggi da non sottovalutare. Grazie alla tempestività e la personalizzazione dei contenuti, le informazioni presenti su Canicatti notizie sono continuamente aggiornabili, flessibili, adattabili e modificabili e mediante l’ipertestualità nasce una nuova dimensione del testo, dinamica ed efficiente. 

admin

Torna in alto