Distress: l’ aspetto negativo dello stress

Si parla di “distress” per indicare l’aspetto negativo dello stress. Il distress è quello che ci provoca maggiori difficoltà, come conflitti emotivi, ansie, disturbi fisici, che ci coinvolgono al punto tale che è difficile prenderne le distanze in un breve lasso di tempo. Il distress viene anche chiamato stress cattivo perché supera la soglia di tollerabilità dell’individuo e può provocare scompensi. Quando ci alleniamo in modo corretto si configura una forma di eustress: il sistema muscolare subisce uno stress (l’allenamento) al quale risponde con un processo di adattamento (la supercompensazione). In caso contrario, si viene a delineare il distress, perché il nostro organismo deve rispondere ad una sollecitazione (la prestazione richiesta dall’allenamento) quando ancora è impegnato nel lavoro di supercompensazione e non ha tutte le risorse disponibili per il nuovo impegno.

Si parla di distress quando l’individuo, non essendo in grado di fronteggiare la situazione, raggiunge la fase di esaurimento. Possono essere fonti di distress un licenziamento arrivato all’improvviso, la perdita di una persona cara, un imminente intervento chirurgico, qualsiasi cosa che faccia vacillare la terra su cui muoviamo i nostri passi. In condizioni standard la fase di eustress e distress si alternano in maniera ciclica e armonica, rimanendo sostanzialmente in equilibrio tra loro.

Cambiare abitudini, farsi le domande giuste (chiediti non solo “dove  sto andando?” ma “come sto raggiungendo il mio obiettivo?”, “che persona sto diventando e voglio essere in futuro?”) e riscoprire la perseveranza e la resilienza nascosta in ciascuno di noi: ecco la mia ricetta – almeno una parte – per combattere il distress. Cercate, quindi, di trovare sempre delle attività piacevoli da accompagnare alle fatiche della vita per non accumulare troppo stress che poi diventa distress, cioè stress negativo. Essere flessibili aiuta al riadattamento delle nostre energie psichiche e all’attivazione delle nostre capacità creative nel risolvere le situazioni per noi problematiche.

admin

Torna in alto