La magia del mondo Harley Davidson

Introdotta nel 1986 nei modelli Harley Davidson 883 e 1100 prima di crescere al 1200 nel 1988, la famiglia Sportster di Harley (il nome fu usato per la prima volta da Harley nel 1957) è sempre stata progettata come un facile accesso al famoso marchio americano. Molto più economici e leggeri rispetto ai più tradizionali modelli full-dress, i modelli Sportster si prestano alla personalizzazione, sembrano autentici e sono un ottimo modo per vivere il sogno americano se il tuo budget è limitato.

Nel 2004 Harley-Davidson ha apportato modifiche sostanziali a entrambi i motori del modello Sportster, tuttavia poiché si tratta essenzialmente dello stesso motore Evolution a parte le modifiche per alterarne la capacità, gli aggiornamenti si applicano a entrambi i modelli. Oltre ad essere montato in gomma all’interno del telaio, il gruppo propulsore XL Evolution è stato sostanzialmente evoluto per soddisfare le esigenze dei moderni motociclisti. Pur mantenendo il classico angolo a 45 gradi e il raffreddamento ad aria, nonché le capacità di 883 cc e 1202 cc di prima attraverso un foro e una corsa identici, i nuovi cilindri e le teste con alette più grandi e getti d’olio diretti sul fondo dei pistoni hanno favorito il raffreddamento per aiutare a soddisfare le normative sulle emissioni e aumentare le prestazioni. 

Le modifiche ai coperchi del motore li hanno visti trattenere meglio l’olio e prevenire le perdite, mentre un nuovo sistema di fasatura determinato dal volano ha ridotto la complessità e una maggiore precisione della scintilla. Visivamente, Harley ha ridisegnato le coperture primaria, pignone e derby, nonché il coperchio del filtro dell’aria, mentre i coperchi dei bilancieri in due pezzi mettono il motore aggiornato a parte il motore Evolution in uscita. Nel 2007 è stata aggiunta l’iniezione di carburante insieme alle camme profilate per entrambe le moto, mentre lo sforzo della leva della frizione è stato ridotto del 14%. Nel 2007 è stata aggiunta l’iniezione di carburante insieme alle camme profilate per entrambe le moto, mentre lo sforzo della leva della frizione è stato ridotto del 14%.

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