Quali sono le caratteristiche di una porta tagliafuoco

Una porta tagliafuoco di qualità è progettata e strutturata per garantire un’ottima protezione in caso di incendio, senza comunque rinunciare all’estetica e al design. Le porte REI in acciaio devono infatti corrispondere a standard produttivi ben precisi ed essere certificate in base alla normativa di riferimento.

Questo tipo di porte sono in grado di resistere a lungo alle fiamme, al fuoco e alle alte temperature, inoltre, nelle prime fasi di sviluppo di un incendio, evitano il diffondersi del fumo permettendo una più facile e veloce evacuazione dell’immobile.

Soprattutto in un’azienda, posizionare con accuratezza le porte tagliafuoco permette di creare una via di fuga da utilizzare in caso di emergenza, oltre ad evitare il diffondersi del fumo all’interno di un ufficio, di un ambiente industriale o commerciale o di un palazzo.

Per avere la sicurezza di una protezione efficace, è molto importante scegliere porte REI della classe di resistenza al fuoco ideale, in base alle proprie esigenze e alla struttura alla quale sono destinate.

Porte tagliafuoco per ambienti di lavoro e residenziali

Le porte tagliafuoco non sono destinate solo agli ambienti industriali e ai centri commerciali. La presenza di un tipo di porta che possa offrire una protezione efficace è necessaria in tutti gli ambienti in cui vi sia un costante afflusso di persone, quali possono essere alberghi, B&B, uffici e strutture sportive. Inoltre, si è ormai diffusa la consuetudine di attrezzare con le porte REI anche le abitazioni private, soprattutto condomini e palazzi che ospitano numerosi abitanti.

Per soddisfare qualsiasi preferenza ed esigenza, le porte REI sono disponibili in diverse varianti e possono essere personalizzate esteticamente per adattarsi all’ambiente e dotate di diversi accessori: maniglioni e sistemi di apertura antipanico, serrature di sicurezza e impianti di apertura e chiusura automatizzata.

In base al modello scelto, le porte tagliafuoco possono offrire una protezione dalle fiamme e dai fumi da un minimo di 60 minuti, secondo quanto previsto dalla legge.

editor

Torna in alto