Cosa fare quando si decide di ristrutturare casa

Ristrutturare casa è una scelta che va vagliata a lungo. È un investimento economico, per cui vanno calcolati al meglio i vantaggi e le criticità che si potrebbero presentare.

Ma i pro sono tanti, innanzitutto l’aumento del valore dell’immobile. Quando si ristruttura, infatti, la vostra casa varrà dal 5% al 10% in più. Inoltre potrete beneficiare di diverse agevolazioni fiscali. Acquistare un immobile da ristrutturare impegna economicamente di meno.

Per ristrutturazioni a Brescia continuate a leggere l’articolo.

Una volta che la decisione di ristrutturare è stata presa, cosa bisogna fare?

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente, scopriamoli insieme.

Prima di ogni cosa dovete rivolgervi a delle figure professionali specifiche: architetto, geometra e impresa edile. La ristrutturazione, per quanto sia un’azione comune, è molto delicata per cui la scelta del professionista è fondamentale. Fate attenzione a delle situazioni piacevoli in cui potreste trovarvi.

Dopo aver scelto i migliori professionisti, trovato un accordo con ognuno di loro e recuperato tutto l’arredo che serve per la “nuova” casa è necessario prendere in considerazione alcuni elementi.

Prima di ogni cosa è necessario verificare quale sia lo spessore dei muri che dividono il vostro appartamento da quello dei vicini di casa. È necessario che lo spessore sia almeno di 20-25 centimetri. Stesso discorso vale per le pareti interne dell’appartamento.

Un altro elemento da controllare, prima di imbarcarsi in una ristrutturazione, è che l’impianto elettrico sia a norma. In questo caso bisogna richiedere l’apposita certificazione e chiedere ad un professionista di controllare il corretto funzionamento di tutti i cavi e i fili e che questo soddisfino le necessità di tutta l’abitazione.

Un altro controllo deve essere dedicato all’impianto idrico. Anche in questo caso è necessario avere apposita certificazione.

Infine l’impianto di riscaldamento. È necessario effettuare un controllo su tutte le valvole. Nel caso ci sia una caldaia è necessario fare un controllo anche su questa e su tutti i fori di aereazione.

Solo effettuando tutti questi controlli potrai iniziare con la ristrutturazione della tua casa.

editor

Torna in alto