Alcuni accorgimenti per arredare il bagno

Una stanza che, in fase di arredamento, andrebbe curata nel dettaglio è senza dubbio il bagno con l’utilizzo di appositi accessori che lo impreziosiscano.
Questa stanza può esser arricchita dall’installazione di un accessorio fondamentale quale la vasca.
Il termine “accessorio bagno” in riferimento alla vasca è da ricondursi al fatto che le esigenze della vita moderna portano alla sempre e più crescente installazione delle sole cabine doccia, relegando la vasca ad un ruolo di secondo piano nell’arredamento della stanza da bagno.
Che sia ad idromassaggio o meno poco importa, ma la vasca ha un gusto unico che nessun tipo di doccia potrà mai eguagliare, si pensi ad un bagno rilassante dopo una dura giornata di lavoro, magari con qualche essenza nell’acqua ed una candela accesa per creare atmosfera.
Sul mercato si trovano diverse tipologie di vasche, da incasso (che necessitano di opere murarie) a quelle a libera installazione che non richiedendo l’intervento dei muratori e che hanno il vantaggio di avere molteplici forme, dal classico al moderno, dal geometrico squadrato al tondo, dando la possibilità di giocare con l’ambiente nel quale verrà inserita.
Queste particolari forme di vasca non hanno una vera e propria misura “standard” potendo differire per assecondare le forme disegnate dal designer progettista.
Occorre sottolineare che, questo tipo di vasca, richiede un ambiente bagno ampio poiché la sua installazione comporta comunque uno spazio libero intorno di almeno quaranta centimetri.
Inoltre andranno adattati gli impianti, in fase di ristrutturazione, per consentire lo scarico delle acque e l’installazione della colonna contenente le rubinetterie.
I materiali con i quali sono costruite sono prevalentemente materiali acrilici o materiali compositi che conferiscono robustezza e durevolezza al prodotti finale, garantendone una protezione a graffi, urti che potrebbero subire in fase di trasporto o montaggio.
Questo tipo di complemento d’arredo è prevalentemente bianco, ma sul mercato si trovano anche “pennellate” ovvero elementi che hanno subito un processo di colorazione.
Con l’installazione di una vasca libera, l’ambiente risulterà più luminoso, accogliente ed elegante e la stanza acquisterà un carattere moderno o classico a seconda della forma che si sceglierà.
Quindi, se siete in fase di ristrutturazione della casa o se l’intenzione è ristrutturare il bagno, potete pensare, per impreziosire l’ambiente, ad installare una di queste vasche con le opportune modifiche agli impianti di scarico e dell’acqua.

Articolo realizzato a cura di Duzzle Negozio

admin

Torna in alto