Il processo di produzione del PVC

Il monomero del cloruro di vinile (VCM) è la materia prima per tutti i tipi di polimerizzazione in PVC. Il VCM, che è gassoso in condizioni normali, viene immagazzinato sotto alta pressione per mantenerlo liquido.

Vediamo quali sono i passaggi per ottenere il PVC, spesso impiegato nei serramenti in pvc.
Polimerizzazione in sospensione
Come primo passo nella produzione di sospensioni in PVC, noto anche come S-PVC, il VCM viene introdotto nel reattore di polimerizzazione insieme ad acqua e sospensioni. Attraverso l’agitazione ad alta velocità si formano piccole gocce di VCM. Queste gocce diventano PVC.

Come passo successivo nella fabbricazione del PVC, un innescatore o un catalizzatore solubile viene introdotto nel reattore. È qui, sotto pressione e ad una temperatura compresa tra 40 e 60 ° C, che le gocce di VCM vengono trasformate in PVC. Il PVC ottenuto con questo metodo è sospeso in acqua e appare come particelle di diametro di 50 ~ 200 μm.

Nella fase finale del processo il S-PVC, la sospensione scaricata dal reattore di polimerizzazione è spogliata dal VCM non reagito; la maggior parte dell’acqua viene rimossa, di solito per centrifugazione, e il solido viene essiccato. Il risultato finale è il PVC sotto forma di polvere bianca o resina, non tossica, inodore e inerte. Tutti i VCM non reagiti vengono recuperati e riciclati come materie prime.

Polimerizzazione in emulsione e in massa
La polimerizzazione in emulsione e la polimerizzazione in massa sono tecnologie alternative ma molto meno comuni per la fabbricazione del PVC. La polimerizzazione in emulsione produce gradi di resina più fini con particelle molto più piccole, che sono richieste da alcune applicazioni. Questo tipo di resina è noto come E-PVC o P-PVC, in quanto spesso viene utilizzato come pasta per superfici di rivestimento.

La polimerizzazione in massa produce resina di PVC simile al PVC sospeso. La differenza è che la polimerizzazione avviene in assenza di acqua. È utilizzato principalmente per prodotti che richiedono elevata trasparenza e buone proprietà plastificanti.

Articolo realizzato a cura di Pedretti Serramenti, produttore di serramenti in pvc: per maggiori info visitate: www.pedrettiserramenti.it/it/serramenti-pvc

admin

Torna in alto