Ami il vino ma non sai mai quale scegliere? Opta per il Barbera!

Un vino sempre più apprezzato non soltanto in Italia ma anche all’estero è il Barbera. La produzione di Barbera a Castel Campagnano si caratterizza di un vino dal colore rosso rubino molto intenso. Questo vino è in grado di accarezzare il palato con un gusto speziato, floreale e nel complesso risulta molto corposo. Al giorno d’oggi questo vino rappresenta più di qualsiasi altro, un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico e che, per qualità e numeri, può essere proposto ad un pubblico contemporaneamente curioso, esigente e vasto.

 Mentre in passato il Barbera era considerato un vino “rustico”, a causa della sua elevata acidità fissa, con il passare del tempo è accresciuta la sua fama, grazie ai moderni ed appropriati processi di vinificazione, che hanno permesso di creare sia ottimi vini di pronta beva, sia vini di media longevità e buona struttura che resistono al tempo e si evolvono con l’affinamento. L’uva dall’acino color viola, a forma tonda, ha la buccia ricca di antociani (malvidina in particolare), ma i vinaccioli non hanno molti tannini, mentre la polpa è ricca di acidi.

Questo vino ha tannini decisi, mai troppo aggressivi, un corpo snello, ma nervoso e un’acidità incredibile, tanto che viene considerata uno dei vitigni più acidi, nonostante cresca in zone relativamente calde. Il Barbera è un vino molto versatile e semplice al tempo stesso. Questo permette numerosi abbinamenti con il cibo, che sono infiniti ma con la giusta pazienza è facilmente possibile trovare l’abbinamento più adatto ai tuoi gusti e ai tuoi piatti preferiti. Punto di forza del Barbera è sicuramente la capacità di accompagnare sapori molto diversi e di prestarsi a svariati momenti: può essere sorseggiato come aperitivo, scegliendo le varietà dalla gradazione più leggera, ma può essere anche un vino da pasto, accostato ai classici antipasti piemontesi a base di salumi o al tradizionale vitello tonnato.

editor

Torna in alto