I cinque piatti tipici di Agrigento

Agrigento è famosa in tutto il mondo per la Valle dei templi, una città ricca di storia e archeologia che mostra il susseguirsi di dominazioni diverse. Un posta da non perdere, e da cui passare almeno una volta nella vita offre un’esperienza a 360° tra architettura e cibo.

Agrigento, infatti, è famosa in Sicilia per la sua tradizione culinaria che si tramanda da generazioni. Le antiche ricette delle nonne vengono rielaborate da ristoranti bar e agriturismi che attirano flussi di turisti.

Se avete prenotato un viaggio per scoprire piatti e prodotti tipici siciliani ad Agrigento non potete partire impreparati. Ecco i Quattro piatti che non potete non assaggiare.

Maccu di Fave ad Agrigento

Il Maccu di fave è realizzato dalla cottura lenta e lunga delle fave, a cui vengono aggiunti vari ingredienti di origine vegetale. Viene mangiato sia come piatto principale che come condimento, anche per la pasta.

Cavatelli all’Agrigentina

Questo è il piatto della tradizione. La pasta viene realizzata a mano con la farina di grano dure e poi viene lasciata riposare. Nel frattempo si prepara il condimento con prodotti tipici mediterranei come il basilico, la cipolla, il pomodoro, le melanzane e l’immancabile ricotta salata.

Minestra di San Giuseppe ad Agrigento

Questa ricetta prende il nome dall’occasione per la quale veniva cucinata. E’ molto simile al Maccu di fave solo che contiene legumi diversi come fagioli e ceci.

Taganu Aragonese ad Agrigento

E’ un piatto molto diffuso e combina ingredienti molto diversi come carne, uova, pasta e formaggi di vario genere, tutti questi ingredienti vengono cotti all’interno di un tegame di terracotta.

Lu Cuddiruni di Siculiana

Sostanzialmente, è una focaccia ripiena, ma porta con se una lunga tradizione. Infatti, le massaie lavoravano l’impasto con le mani e l’olio d’oliva per lungo tempo.

Minestra i Sicci

Tipico della stagione estiva è un piatto a base di pesce. Una zuppa di seppie e piselli dal sapore caratteristico.

editor

Torna in alto